Menu

Cantina

La-filosofia

Cantina-S.d.Bruno-447L’azienda agricola Sandro de Bruno è da sempre alla ricerca di un equilibrio tra identità e territorio. Questa è la filosofia che Sandro, il titolare, sta coraggiosamente portando avanti con la famiglia e i collaboratori.
Tutte le fasi di produzione del vino vengono seguite con attenzione scrupolosa e cura dei minimi dettagli e con il supporto di una tecnica enologica all’avanguardia, basata sulla tutela dell’ambiente e sull’agricoltura integrata , giusta combinazione tra biologico e convenzionale.
Con questi presupposti l’azienda ha perseguito l’obiettivo di interpretare e valorizzare i propri vigneti, riuscendo a racchiudere nel vino che produce le migliori caratteristiche derivanti da un suolo vulcanico con elevata mineralità, le pendici del Monte Calvarina. Il risultato è rappresentato da una gamma di vini bianchi e vini rossi in grado di offrire un ventaglio di profumi, sapori e sensazioni armoniche e durature, trasmettendo anche ai palati più esigenti qualità, freschezza e tradizione. Vini che per scelta aziendale riposano in cantina almeno un anno prima della messa in commercio e che stupiscono per longevità e capacità di invecchiamento.

Un vero e proprio traguardo ottenuto dall’azienda Sandro de Bruno grazie a uno scrupoloso studio di terroir e vitigni autoctoni e internazionali, uniti alla pazienza di attendere che tutte le naturali tappe del processo di vinificazione vengano portate a compimento. Ogni singolo prodotto della cantina rispecchia l’anima del Monte Calvarina, luogo in cui vengono coltivati i vigneti, zona con microclima esclusivo e, allo stesso tempo, ideale. Le precipitazioni, l’escursione termica tra giorno e notte, l’insolazione giornaliera, la costante ventilazione e l’ottimo drenaggio del terreno, infatti, influenzano in modo positivo lo sviluppo e la maturazione delle uve. E ogni singolo prodotto riflette al contempo la filosofia produttiva di Sandro, fondata sul rispetto dei dettami della natura e della metrica del tempo.

Sandro TasonieroHo semplicemente avuto il coraggio di inseguire un sogno che avevo fin da bambino, una sorta di eredità trasmessami da mio padre, che negli anni ho adattato alle mie naturali attitudini fino a poterla concretizzare in un progetto che mi rispecchia fedelmente.
Per raggiungere l’obiettivo dedico costantemente impegno ed energia al mio lavoro a costo di grandi sacrifici, ma con la consapevolezza che ogni soddisfazione che ne ricavo mi ripaga di tutti gli sforzi impiegati.
Quello che la mia cantina oggi offre è l’espressione dell’autenticità, del significato e del valore del territorio nel quale ho deciso di mettere a dimora le viti, la zona di Roncà in provincia di Verona.
Il desiderio che da sempre ho coltivato è quello di creare vini con caratteristiche organolettiche peculiari, uniche e perfettamente riconoscibili, lasciando che sia sempre la natura a decidere il risultato finale.
Ciò presuppone un enorme rispetto per i precetti e i tempi che essa impone e, soprattutto, una paziente attesa, senza mai avere la fretta di accelerarne le tappe.
Ed è per questo che cerco di assecondare i ritmi del tempo in ogni fase della produzione: nella vigna, accompagnando i grappoli fino a cogliere il momento ideale della maturazione, in cantina attraverso ogni singola tappe della vinificazione.
La famiglia mi ha sempre dato il sostegno necessario per inseguire il mio sogno, che cerco di trasferire quotidianamente anche alle persone con cui collaboro, in modo da portare avanti degli ideali comuni.

– Sandro

linea_2

linea_2

Scarica la brochure (2289)

download