Wine Trekking: Sui sentieri del Durello

Wine Trekking: Sui Sentieri del Durello

Wine Trekking: Sui sentieri del Durello

Wine Trekking: Sui Sentieri del Durello

Organizzato da Club Alpino Italiano Sezione di Carpi e Sandro De Bruno


WINE TREKKING organizzato dal C.A.I. sez. di Carpi
Per Informazioni e prenotazioni: Giubertoni Alessia 349 5528288 

Partecipare ad un Wine Trekking significa immergersi in una splendida natura percorrendo antichi sentieri che si inerpicano tra vigne, ulivi, prati e boschi. A cui si aggiunge la degustazione per assaporare il vino del luogo accompagnato dai prodotti tipici, che permette di entrare in contatto con le realtà locali e le caratteristiche di un dato territorio.

Una giornata tra natura e gusto: un trekking guidato per conoscere le peculiarità del territorio dei Monti Lessini, in particolare della zona del Durello, per scoprire come nasce un’eccellenza della viticoltura con una gradevolissima passeggiata in collina, godendo di panorami mozzafiato tra i vigneti, fino al Monte Calvarina 682 mt. 

Il Monte Calvarina è uno dei maggiori edifici vulcanici che rimane a testimonianza di importanti attività vulcaniche che hanno interessato l’area veneta. Insieme al Monte Crocetta di Terrossa e al Monte Durello, formavano un maestoso complesso vulcanico attivo che emergeva dall’antico mare della Tetide.

Circa 45 milioni di anni fa le eruzioniusubaeree di natura basaltica raggiunsero la loro massima diffusione. L’edificio vulcanico del Monte Calvarina poggia su lave sottomarine ed è un caratteristico strato-vulcano, costituito da lave e tufi, dalla tipica forma conica, molto simile all’attuale Etna. Queste carattteristiche del terreno, ricco di sostanze minerali, conferiscono al vino un carattere unico.

Salendo verso la vetta, provenendo da Roncà, si ha modo di osservare tutta una serie di prodotti emersi dall’antico vulcano. Tale successione si ripete più volte ed è costituita da lave grigie e nere, compatte e talora grossolanamente colonnari. Su di essi si trovano piante erbacee ed arboree, anche di notevoli dimensioni. Dal colore rosso di terreni argillosi che caratterizzano le campagne nella parte sud occidentale, prende nome la località TERROSSA, piccolo centro abitato situato alle pendici del Monte Crocetta.

Infatti i prodotti vulcanici affioranti a Terrossa, ma anche quelli delle zone circostanti e di gran parte della valle d’Alpone, hanno subito un’intensa alterazione che ha prodotto abbondanti e spessi depositi argillosi, dovuti principalmente all’azione dell’anidride carbonica, dell’ossigeno e dell’acqua.

L’escursione avrà come protagonista la CANTINA SANDRO DE BRUNO, produttore vitivinicolo della zona del Durello Monti Lessini che ci accompagnerà nel percorso verso la collina del Monte Calvarina, luogo in cui si trovano i suoi vigneti. Qui sosteremo degustando in vigna i prodotti tipici del salumificio-caseificio “Forme e sapori” produttore della famosa soppressa (Risotto al Durello, Soppressa e formaggio Monteveronese) il tutto accompagnato dai vini della Cantina fra cui il protagonista della giornata: il Durello.

A seguire, durante il rientro, effettueremo la visita guidata presso la cantina, dove il Vignaiolo ci racconterà e ci farà vedere come vengono prodotti i suoi vini.
◾Ritrovo: Parcheggio Cai Carpi, ore 8.00
◾Punto di partenza: Roncà (Vr)
◾Punto di arrivo: Monte Calvarina 682 mt.
◾Escursione con un dislivello complessivo di 450/500 metri
◾Tempo di percorrenza: circa 5 ore soste escluse.
◾Livello di difficolta: E
◾Percorso automobilistico: Carpi, Verona Sud, Soave, Roncà.
◾Prenotazione obbligatoria entro il 28 agosto
◾Costo Degustazione 25 € a persona (Per i NON Soci Cai Assicurazione obbligatoria 9€)
◾Si avvisa che ci sarà comunque la possibilità, per chi fosse in difficoltà, di effettuare il rientro dal Monte Calvarina in auto.

Iscriviti alla newsletter


Preferenze sui cookie